Un racconto di Puglia tra social e territorio

Il 2 aprile è stato scritto il primo capitolo del racconto di Puglia di 99 Borghi. L’iniziativa, che ha offerto visite turistiche gratuite in oltre novanta città e paesi della nostra regione, è stata promossa da Confcommercio Puglia con la collaborazione di ConfGuide Puglia, Puglia Promozione e Regione Puglia. L’assessore all’industria turistica e culturale Loredana […]

Quando un creativo incontra la sua creatività

Che faccia fa un creativo quando incontra la sua creatività? Abbiamo immortalato il momento in cui la nostra graphic designer Antonella ha visto per la prima volta l’etichetta di Adelphos, vino prodotto dalle Cantine Angiuli, selezionato da Pino Di Nenna e distribuito da Cippone & Di Bitetto. Il suo sguardo entusiasta, mentre scruta ogni più […]

Aprire un negozio online: i nostri consigli

Per molti commercianti aprire un negozio online può rappresentare una svolta. Negli ultimi anni  il numero di persone che ha preferito acquistare online, infatti, si è moltiplicato: questa modalità consente di evitare le file, provare abiti ed elettrodomestici a casa in tutta comodità e accedere, talvolta, a prezzi più convenienti. La vendita online non ha […]

Instagram Stories, la risposta di Facebook a Snapchat

La risposta a Snapchat dal mondo social è arrivata da qualche settimana da Instagram. Lo scorso 2 agosto, infatti, il social network acquistato nell’aprile 2012 da Facebook ha lanciato la funzione “Stories”, che consente agli utenti di creare sequenze costituite da più immagini e video per poi condividerle con i propri follower. Anche queste storie, […]

Facebook introduce il video di compleanno, un nuovo regalo per i suoi utenti

Il “Buon compleanno” di Facebook assume connotati molto più particolari. Il social network più diffuso al mondo, che si avvia a passare il traguardo dei due miliardi di utenti attivi, ha infatti da poco introdotto un video per festeggiare le ricorrenze dei suoi iscritti. Partendo dal presupposto che ogni giorno sono condivisi sulla piattaforma più […]

Snapchat e i geo-filtri per le foto, una nuova possibilità di advertising

Su Snapchat ogni foto ha un importante potenziale comunicativo. Più delle altre, senza dubbio, quelle caratterizzate dai filtri più divertenti e disparati. Quando ci si scatta un selfie, infatti, toccando il riflesso del proprio volto sul dispositivo mobile in utilizzo è possibile veder comparire dei simpatici effetti speciali, applicabili all’istante alla propria immagine. Si tratta […]

IDEE, l’associazione che rende la città a dimensione famiglia

Creare una società a dimensione di famiglia: questo il desiderio con cui è nata IDEE, associazione che riunisce ostetriche e pedagogiste sempre in ascolto delle esigenze di bambini, mamme e papà. Per rappresentare la loro immagine sul web abbiamo realizzato un sito intuitivo e colorato, sintonizzato sul target delle famiglie, di facilità di consultazione con […]

Agli albori della pubblicità c’era il Carosello

“Su, bambini, a letto: Carosello è finito”: questa la buonanotte tipica rivolta dagli schermi televisivi a tutti i bambini italiani tra il 3 febbraio 1957 e l’1 gennaio 1977. Per dieci minuti, tutte le sere dell’anno esclusi il Venerdì Santo e il 2 novembre, la trasmissione proponeva al Paese dei piccoli racconti focalizzati su prodotti […]

Il marketing su Snapchat nel segno del carpe diem

Snapchat si sta attestando sempre più quale fonte di ispirazione per campagne non convenzionali, originali e innovative. Per questo tantissime aziende stanno decidendo di investire nella comunicazione su questo social network, non soltanto in vista di potenziali sviluppi commerciali, ma soprattutto di sperimentazione di nuovi linguaggi per raggiungere nuovi target. Gli utenti del 2.0, col […]

Sensory Marketing: il marketing dei 5 sensi

Non solo l’occhio vuole la sua parte. Si potrebbe mutuare così un famoso modo di dire, in base a quanto raccontato in un articolo sul blog di Giovani Imprenditori Confcommercio, organizzazione di cui Magistro & Creativi Associati fa parte. Oltre alla vista, infatti, anche agli altri quattro sensi sono dedicate diverse campagne di marketing e, […]