La comunicazione video è tra le più popolari
Youtube, Instagram o TikTok possono essere utilizzati per raccontare storie, presentare prodotti o servizi e fornire informazioni.
Catturando l’attenzione del pubblico in modo più immediato ed efficace, sono anche un ottimo strumento per aumentare l’engagement e la conversione.
I canali in grado di accoglierli sono differenti, non parliamo solo di social media ma anche di siti web e DEM (direct email marketing)
Come creare video efficaci
Per creare video efficaci non esistono regole universali, ma possiamo citare alcune best practice.
1. In primo luogo considera l’obiettivo che desideri raggiungere.
Qual è il valore aggiunto del tuo contenuto?
Vuoi intrattenere il tuo pubblico, consigliarlo, fornire informazioni in modo smart?
2. Da non trascurare è anche l’impatto visivo e la durata.
Ad oggi si possono creare video accattivanti con poche mosse e tool gratuiti. Effetti, filtri e sottotitoli ti permettono di dar sfogo alla tua creatività.
Ricorda però che l’attenzione del pubblico è sempre più bassa e devi essere in grado di richiamare il loro interesse in pochi secondi. La qualità video e audio fa sempre la differenza.
3. In terzo luogo, è importante creare video che siano ottimizzati per i motori di ricerca (SEO). Aggiungi una descrizione dettagliata e parole chiave rilevanti, in modo da aumentarne la visibilità.
Come aumentare l’engagement e la conversione
Forse avrai sentito dire che “è sempre meglio metterci la faccia”. Vero, ma dipende sempre dai singoli casi.
Per aumentare l’engagement e la conversione, bisogna ricordare che i video sono un asset strategico.
Un punto di contatto in grado di presentare i valori e la missione dell’azienda, o mostrarne il lato umano.
Quindi non solo prodotti o servizi, ma storie.
Comunicare attraverso la fotocamera può diventare un’opportunità straordinaria.
La comprensione approfondita delle dinamiche di comunicazione trasforma i video da semplici strumenti di presentazione a veri e propri veicoli narrativi in grado di trasmettere emozioni, suscitare riflessioni e coinvolgere attivamente il pubblico.
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